1. Ho cominciato dalla fine...

    By trullalla il 18 April 2024
     
    4 Comments   22 Views
    .
    Vorra' dire che andro',poi, a ritroso...chissa' ?




    (continua)
      Share  
     
    .

Comments
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    820

    Status
    Offline
    Mi sto prendendo qualche ora per metabolizzare l'ultimo e definitivo romanzo di Cormac McCarthy dal titolo "Stella Maris"...

    (continua)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    820

    Status
    Offline
    E' l'ultimo romanzo dell'autore, morto l'anno scorso.
    Non ha una trama. E' un dialogo tra una ragazza di 22 anni,Alicia Western, e il suo terapeuta in una clinica psichiatrica, Stella Maris, dove la stessa si e' recata spontaneamente.
    La pluralita' di sedute, senza soluzione di continuita' e, narrativamente, senza segni di interpunzione rende piu' evidente il flusso di coscienza e di memoria cui si sottopone Alicia. Parla,riottosamente, di se' stessa e del fratello Bobby e, in modo piu' sciolto, del resto della sua famiglia.
    Alicia ha due tentati suicidi alle spalle ed e' un genio della matematica, suona il violino e conosce la musica. Il fratello Bobby e' un fisico in coma, in Italia, a seguito di un incidente automobilistico.
    La sua e' una vita tormentata e tormentosa che, man mano che srotola fuori il discorso, trasferisce queste stesse sensazioni al lettore.
    Le considerazioni e gli effetti pratici e corporei del suicidio, il pianto incessante, a seguito dell'acquisto di un violino ad un prezzo esorbitante, per aver suonato la Ciaccona di Bach, il grande incestuoso amore, non ricambiato, per il fratello, i suoi personaggi immaginari, i suoi idoli, i suoi sogni,rendono il tutto sicuramente non indifferente al lettore.
    Suo padre e' stato parte attiva nel progetto Manhattan per la costruzione e la gestione della bomba atomica. Il padre, un genio della scienza, va a morire di cancro in Messico, in mano ad un ciarlatano.
    L'io narrante di Alicia e' lo stesso Mac Carthy che pone l'accento sulla naturale malvagita' dell'uomo...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    820

    Status
    Offline
    Ho deciso di tornare quasi alle origini della scrittura di McCarthy e di leggere "Meridiano di sangue"
    Penso che la malvagita' umana sia alla sua apoteosi. Questo e' un tema molto caro all'autore...

    (continua)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    820

    Status
    Offline
    E' un testo difficile da leggere non tanto per la scrittura fluida, concisa e decisa, quanto per gli argomenti trattati. Il sangue scorre a fiumi. La vita umana non vale nulla. Si uccide per un nonnulla, anche per provare una pistola. Si usano tutte le armi possibili: pugnali, frecce, pistole.
    Siamo in America, ai confini del Messico, una banda sempre mutevole di reietti, assoldata da un personaggio carismatico e, per certi versi ermetico, il giudice Holden, attraversando una natura aspra, maestosa,spesso maligna e indifferente all'uomo,fa strage di chiunque si ponga sul proprio cammino.
    Si muore, pero', anche per altro: per uno sgarbo, per un torto subito, reale o presunto.
    Penso che l'autore, per dimostrare un tema a lui caro, la malvagita' dell'uomo, abbia azzeccato in pieno il modo giusto per farlo, con dovizia di particolari e conoscenza approfondita dei luoghi e dei costumi.
    Le baionette, i coltelli, pistole e qualsiasi altro strumento contundente saranno sostituiti, alla fine della sua carriera, negli ultimi romanzi, da strumenti,ben piu' sofisticati, di distruzione di massa.
     
    .
4 replies since 18/4/2024, 08:35   22 views
  Share  
.